
I cibi giusti per la libido? Conoscete la procedura: fate il pieno di frutta, verdura, proteine magre e cereali integrali e mettete da parte tutto ciò che ostruisce le arterie. Ma oltre a queste pratiche di base, incorporando alcuni alimenti chiave nei vostri pasti, potete ottimizzare la vostra dieta per ottenere un vero e proprio aumento della libido.
Ed è probabile che ne abbiate già in abbondanza – farina d’avena, banane, spinaci, tonno in scatola – nella vostra dispensa e nel vostro frigorifero. Quindi continuate a leggere e a mangiare e guardate come volano le scintille.
1. Per lui: Succo di melograno
Attenzione, ragazzi. Il succo di melograno riduce il rischio di disfunzione erettile nei conigli. Anche in voi!
2. Per lei: vino rosso
Signore, gioite. Gli scienziati hanno determinato la quantità ideale di vino per stimolare istantaneamente la libido: due bicchieri. Una quantità superiore non produceva alcuna eccitazione aggiuntiva e, negli stessi casi, aveva un effetto riduttivo. Non troppo è troppo.
3. Insalata di gamberetti
I gamberetti sono ricchi di zinco e le verdure a foglia verde di folato. Insieme, possono aumentare i livelli di testosterone; la libido aumenterà di conseguenza.
4. Farina d’avena
L’avena produce una sostanza chimica che rilascia testosterone nel sangue, aumentando la libido e la forza dell’orgasmo. Aggiungete un po’ di miele per una spinta in più.
5. Spinaci
Secondo i ricercatori giapponesi, gli spinaci sono una potente fonte di magnesio, che aiuta a dilatare i vasi sanguigni. Ciò significa che si può contare su una buona circolazione sanguigna, il che significa che gli uomini avranno un’erezione più forte e che per le donne sarà più facile raggiungere l’orgasmo. Tutta la motivazione di cui avete bisogno per mangiare i cibi giusti per la vostra libido.
6. Per lui: gli agrumi
Gli uomini che consumano almeno 2.000 milligrammi di vitamina C al giorno migliorano il numero e la motilità degli spermatozoi. La vitamina C impedisce inoltre che gli spermatozoi si attacchino tra loro, dando loro maggiori possibilità di arrivare a destinazione.
7. Per lei: manzo allevato ad erba
Tra i principali motivi per cui le coppie smettono di fare sesso c’è il famoso: “Non stasera, sono stanco”. Aumentate i livelli di ferro mangiando più bistecche e hamburger. Rimanete in salute mangiando solo carne di manzo allevata ad erba: contiene meno grassi omega-3 e fa bene alla salute del cuore.
8. Per tutti: miele
Le vitamine del gruppo B del miele favoriscono la produzione di testosterone e il suo contenuto di boro aiuta il corpo a utilizzare gli estrogeni, che sono un fattore chiave per una buona circolazione sanguigna e per l’eccitazione.
9. Per tutti: mirtilli
Le fibre solubili dei mirtilli introducono il colesterolo nel tratto digestivo prima che le arterie si strozzino. Inoltre, gli uomini troveranno composti che favoriscono la circolazione per un effetto naturale simile al Viagra.
10. Per tutti: pinoli
Come i gamberetti, i pinoli sono ricchi di zinco, che contribuisce ad aumentare il testosterone e la libido. Tirate fuori il pesto. Mettetelo sulla pasta. Aggiungetelo alle uova.
11. Per tutti: mele
Le mele sono ricche di un antiossidante chiamato quercetina, che aiuta a migliorare la resistenza degli uomini a letto. Ma anche le donne possono godere dei benefici sessuali delle mele, grazie ai livelli naturalmente elevati di fitoestrogeni, un composto che aumenta il piacere durante il rapporto. Perfetta quando si vuole soddisfare se stesse e le curve dell’amore.
12. Per tutti: ostriche
Sì, il mito è vero: le ostriche sono davvero afrodisiache. Come i gamberetti e i pinoli, la perla della natura è ricca di zinco che favorisce la libido.
13. Per tutti: cioccolato fondente
Addolcite la vostra vita amorosa concedendovi questa dolce delizia. Il cioccolato fondente, che contiene il 70% o più di cacao, contiene antiossidanti che hanno dimostrato di ridurre lo stress e migliorare l’umore. Inoltre, il cioccolato fondente rilassa le arterie per aumentare il flusso sanguigno. Fate i conti.
14. Per tutti: zenzero
Un solo cucchiaino di zenzero alla settimana può contribuire a migliorare la funzionalità delle arterie. In questo modo il sangue fluisce verso le parti giuste. Quindi, la prossima volta che mangiate sushi, non lesinate sullo zenzero.
15. Per tutti: le banane
Livelli elevati di sodio limitano l’afflusso di sangue alla zona interessata, con il risultato di ridurre la libido (e non in senso positivo). Il modo migliore per ridurre i livelli di sodio senza eliminare la dieta? Consumare più potassio, un nutriente di cui le banane sono ricche.
16. Per tutti: patate dolci
Come le banane, anche le patate dolci sono un’ottima fonte di potassio, che, ancora una volta, aiuta ad accendere il fuoco tra le foglie. Ma aumentare l’apporto di potassio può anche aiutarvi ad avere un aspetto migliore, riducendo l’inevitabile gonfiore causato dall’eccessivo consumo di sodio.
17. Per tutti: tonno in scatola
La carenza di vitamina B12 riduce la libido, causa stanchezza cronica e, negli uomini, può portare a episodi di disfunzione erettile. Fortunatamente, è possibile assumere la B12 attraverso un prodotto comunemente reperibile in drogheria: il tonno in scatola, che risulta essere tra le prime cinque fonti di questo prodotto.
18. Per tutti: peperoni piccanti
Che si tratti di un jalapeño o di un habanero, i peperoni piccanti sono un’ottima fonte di capsaicina, che riproduce sensazioni di eccitazione – il battito cardiaco sale, si inizia a sudare – al punto che quella sensazione riprodotta potrebbe trasformarsi in realtà. Assicuratevi di lavarvi le mani dopo averli maneggiati.
19. Per tutti: aglio
Mangiare una sana e regolare dose di aglio può aiutare a prevenire la formazione di placche sulle pareti delle arterie, migliorando il flusso sanguigno. Non c’è quindi da stupirsi se, secondo la leggenda, gli antichi Egizi lo usavano come afrodisiaco cerimoniale. Chi avrebbe mai pensato che questi alimenti facessero bene alla libido?
20. Per tutti: avocado
Sì, gli avocado sono una fonte comprovata di vitamina B12 (e di altre vitamine del gruppo B), ma sono anche ricchi di grassi monoinsaturi salutari. Entrambi i nutrienti favoriscono la circolazione del sangue nel corpo.
Se ora conoscete i cibi migliori per la libido, sapete anche quali sono i peggiori?