Psicología

40 modi per rendere i tuoi quarant’anni il tuo decennio più sano

40-ans-sain-40etplus

Avere quarant’anni e sentirsi di nuovo ventenni! È possibile. Crediamo fermamente che la vita inizi davvero a 40 anni. Certo, non puoi rimpinzarti di cibo spazzatura e saltare la palestra senza conseguenze, ma ora che la tua carriera è definita, hai un po’ più di soldi da parte e un’idea molto più chiara di ciò che vuoi nella vita.

Se anche tu vuoi sentirti – e avere un aspetto migliore – a 40 anni, continua a leggere: abbiamo raccolto i segreti più importanti per fare dei tuoi 40 anni il decennio più sano.

1 – Adotta un animale domestico

Ti senti stressato dal lavoro e dalla famiglia? Adottare un animale domestico può sembrare un’altra responsabilità da aggiungere alla lista, ma in realtà può avere l’effetto opposto. Uno studio ha rilevato che “accarezzare un animale riduce l’ansia”. Provaci!

2 – Evita la soda

Quando si arriva alle 3 del pomeriggio, l’unica cosa che desideriamo è una lattina di bibita dietetica. Ma prova a trovare un nuovo modo di darti la carica: uno studio pubblicato su Obesity ha scoperto che una persona media consuma 222 calorie al giorno solo dalle bibite, senza alcun beneficio nutrizionale. Non fa bene alla forma e alla carnagione, soprattutto a quarant’anni. Per aiutarti, segui questo elenco di 25 alimenti che gli uomini di 40 anni dovrebbero mangiare.

3 – Fai unapasseggiata

Certo, programmare un paio di allenamenti a settimana è ottimo per costruire muscoli e smaltire la pizza di ieri sera. Ma c’è un altro motivo per sudare: Alcuni ricercatori canadesi hanno scoperto che camminando tre ore a settimana per sei mesi, i soggetti affetti da demenza vascolare possono migliorare le loro funzioni cerebrali. Gli autori dello studio ipotizzano che le sessioni in palestra abbiano migliorato l’attività cerebrale aumentando il flusso di sangue al cervello e riducendo la pressione sanguigna.

4 – Fatti nuovi amici

Una volta i Beatles ci consigliavano saggiamente di cavarcela con l’aiuto dei nostri amici, e le loro parole sono ora supportate dalla scienza. Uno studio stima che socializzare può aggiungere quasi cinque anni alla tua vita! Un incoraggiamento e una buona scusa per mantenere la tua vita sociale anche a quarant’anni.

5 – Metti il piede in fallo con la salsa

Va bene bere un drink dopo il lavoro di tanto in tanto, ma esagerare comporta seri rischi per la salute. Infatti, il rischio di ictus è del 34% più alto nelle persone di quarant’anni che bevono più di due bevande alcoliche al giorno. Sorprendentemente, il consumo di alcol comporta più rischi per la salute del cuore rispetto all’ipertensione o addirittura al diabete.

6 – Prova la cucina indiana

Le spezie della cucina indiana sono da tempo apprezzate per i loro benefici sul dimagrimento, ma una spezia in particolare aiuta sia il corpo che il cervello. Infatti, il consumo quotidiano di curcumina, contenuta nella curcuma, migliora l’umore e la memoria in soggetti con una perdita di memoria minima. Forse è per questo che l’India ha un tasso di Alzheimer più basso rispetto al mondo occidentale! Le spezie sono eccellenti antiossidanti.

7 – Bevi del succo di ciliegia fresco prima di andare a letto

Con l’avanzare dell’età si tende a dormire meno, ma non è detto che sia così. Per svegliarti ben riposato, prova a bere un bicchiere di succo di ciliegia fresco prima di andare a letto.

A quanto pare, questa bevanda succosa può aggiungere quasi un’ora e mezza al ciclo del sonno di una persona, cosa ancora più importante quando si è sulla quarantina. Assicurati di evitare il succo di ciliegia lavorato, poiché contiene zuccheri aggiunti che possono avere l’effetto opposto sul tuo sonno ristoratore.

40-ans-jus-cerise-40etplus

8 – Fai l’amore

Non c’è da stupirsi che Hugh Hefner sia vissuto fino a 91 anni. Fare sesso rafforza il cuore, abbassa la pressione sanguigna e rilascia ormoni della felicità che alleviano lo stress. Dato che la mezza età è il periodo più appagante della tua vita dal punto di vista sessuale, sbaglieresti a privartene, soprattutto se è quello che ti ha ordinato il dottore.

9 – Scegli ilcioccolato fondente

Grazie alla scienza, mangiare carote per la salute degli occhi è finalmente un ricordo del passato. Recentemente è stato scoperto che mangiare cioccolato fondente può migliorare la vista del 40% in poche ore. Una buona scusa per concederselo.

10 – Esci!

Non cadere nella cattiva abitudine di guardare Netflix e rilassarti in una stanza buia ogni fine settimana. Forse ci piace essere pigri, ma il nostro girovita desidera gli spazi aperti. La luce blu del sole, visibile durante il giorno, aiuta a eliminare le cellule grasse “cattive” che portano all’obesità e alle malattie cardiache. Ma non dimenticare di proteggere la tua pelle dai raggi UV.

11 – Indossa sempre la protezione solare

Qualunque sia il tempo e qualunque sia la stagione, la tua pelle deve essere protetta dai dannosi raggi UV. Se non metti la protezione solare ti esponi alle scottature, che danneggiano le cellule che producono collagene e impediscono alla pelle di attenuare le rughe e altre imperfezioni. Includila nella tua routine di bellezza, soprattutto quando ti avvicini ai quarant’anni.

12 – Mangia più pasti fatti in casa

Le persone che mangiano fuori casa spesso attribuiscono la loro cattiva abitudine alla mancanza di tempo libero. Cucinare a casa richiede sicuramente più impegno che ordinare da un menu da asporto, ma un pasto fatto in casa è generalmente più sano ed economico che andare al ristorante.

Cucinando più spesso a casa, otterrai una dieta migliore senza un aumento significativo dei costi, mentre se vai più spesso fuori casa, otterrai una dieta meno sana e più costosa.

13 – Guarda un film divertente

Se ti senti depresso, ridere può essere il miglior rimedio. Infatti, la risata innesca il rilascio del neurotrasmettitore chiamato “serotonina”, simile agli effetti della maggior parte degli antidepressivi. Quindi, la prossima volta che hai una brutta giornata, chiama qualche amico e mettiti in fila per vedere l’ultimo film comico.

14 – Smetti di essere sedentario

Uno dei modi più semplici per bruciare calorie extra durante il giorno è abbandonare la sedia della scrivania. Stare in piedi fa bruciare 0,15 calorie in più al minuto rispetto allo stare seduti; per un adulto che pesa 143 chili, ciò significa bruciare 54 calorie in più in 6 ore, semplicemente stando in piedi.

15 – Riattaccail telefono

Limita il tempo trascorso al telefono, non essere un adolescente. Uno studio pubblicato sull’Oman Medical Journal ha scoperto che l’aumento dell’uso del cellulare altera il modo in cui la tiroide rilascia gli ormoni e che questi livelli alterati possono portare all’aumento di peso, alla secchezza della pelle e ad altri effetti indesiderati. A quarant’anni, attacca il telefono!

16 – Servi un piatto di pesce

Salmone, sgombro, tonno, non importa che tipo di pesce mangi, purché lo mangi almeno due volte a settimana. Mangiare alimenti ricchi di omega-3 può ridurre il rischio di insufficienza cardiaca, malattie coronariche, arresto cardiaco e ictus. I medici raccomandano di concentrarsi su salmone, sgombro, aringa, trota di lago, sardine e tonno bianco, in quanto sono i pesci con i più alti livelli di acidi grassi omega-3.

17 – Rilassati con un buon libro

Secondo i ricercatori della Yale University’s School of Public Health, i bibliofili avevano un rischio di morte inferiore del 20% nell’arco di 12 anni rispetto a coloro che evitavano la biblioteca. Abbastanza per motivarti a leggere. Inoltre, fa bene al cervello e alla memoria. A quarant’anni non è troppo tardi per iniziare.

quarantaine-40-astuces-40-ans-livre-40etplus

18 – Fai un pisolino

Il sonnellino non è solo per gli anziani! A quarant’anni è molto utile. Se puoi, prova a sgattaiolare fuori durante la pausa pranzo per un pisolino di 10 minuti. Le ricerche dimostrano che un po’ di sonno può aumentare i livelli di energia e migliorare le prestazioni cognitive per il resto della giornata.

19 – Pratica la consapevolezza

Meditare prima di andare a letto è un modo sano e rilassante per addormentarsi facilmente e gli scienziati cinesi ci danno un’altra ragione per incorporare questa abitudine mentale nella nostra routine notturna. Secondo i loro risultati, otto settimane di meditazione sono state sufficienti a prevenire il disturbo depressivo maggiore in modo più efficace rispetto alle cure tradizionali.

20 – Mangia più calcio

Chiamatelo pure tributo al formaggio. Gli esperti ritengono che il calcio aiuti il corpo a bruciare i grassi per ottenere energia durante l’esercizio fisico. Secondo uno studio, gli uomini che assumevano 1.000 milligrammi di calcio al giorno hanno perso il 50% di peso in più dopo nove mesi rispetto a quelli che andavano in palestra.

21 – Inizia la giornata con una tazza di caffè

A quarant’anni, nessuna mattina è completa senza una tazza di caffè. E non è solo la caffeina che ci fa piacere (anche se sicuramente aiuta), ma è stato dimostrato che il consumo di caffè è associato a un minor rischio di rigidità del fegato.

Numerosi dati epidemiologici, ma anche sperimentali, suggeriscono che il caffè ha effetti benefici sulla salute in relazione a enzimi epatici elevati, epatite virale, NAFLD, cirrosi e cancro al fegato.

22 – Frenesia dei frutti di bosco

Ogni parte del nostro corpo inizia a deteriorarsi con l’età, comprese le nostre cellule. Ma quando si tratta della sirtuina 6 (SIRT6), un enzima implicato nel cancro e nell’invecchiamento, le antocianine delle bacche possono aiutare a invertire questo processo. È evidente che un’antocianina chiamata cianidina, presente nei mirtilli selvatici, nei lamponi e nei mirtilli rossi, riduce l’attività degli agenti cancerogeni e aumenta quella dei geni che combattono il cancro.

23 – Fai le scale

Invece di prendere l’ascensore per andare in ufficio al mattino, scegli le scale. Perché dovresti farlo? Perché 10 minuti di camminata sulle scale possono darti più energia di 50 mg di caffeina o di mezza tazza di caffè. Inoltre, è un ottimo modo per tenere alta la frequenza cardiaca al mattino.

24 – Spuntino alle mandorle

Cerchi uno spuntino a metà pomeriggio? Prendi in considerazione le mandorle. Infatti, questa noce terrosa riduce il colesterolo LDL “cattivo” e contemporaneamente aumenta il colesterolo HDL, quello più sano per il cuore.

Se le persone includono le mandorle nella loro dieta, dovrebbero aspettarsi molti benefici, compresi quelli che possono migliorare la salute del cuore.

25 – Riduci il consumo di carne

È l’ultima cosa che la maggior parte delle persone vorrebbe sentirsi dire, ma mangiare troppa carne, in particolare quella lavorata, può accorciare la durata della vita e portare a complicazioni come il cancro e le malattie cardiache. Uno studio pubblicato su JAMA Internal Medicine ha concluso che il rischio di morte prematura è inferiore del 12% nei vegetariani rispetto ai loro colleghi carnivori.

26 – Fai del volontariato

La sensazione di soddisfazione non è l’unico beneficio per la salute che si ottiene dedicando del tempo a una buona causa. I ricercatori della Carnegie Mellon University hanno scoperto che gli anziani che facevano almeno 200 ore di volontariato all’anno riducevano del 40% il rischio di pressione alta. È ampiamente dimostrato che le buone relazioni sociali favoriscono un invecchiamento sano e riducono il rischio di conseguenze negative per la salute.

27 – Dì addio ai pasti pronti

La vita è troppo breve per sprecare un pasto con il microonde e sarà ancora più breve se continuerai a fare affidamento sulle confezioni pronte. È stato dimostrato che il consumo di pasti pronti è legato a un maggior rischio di grasso in eccesso sulla pancia e a un tasso più elevato di obesità.

28 – Prova l’agopuntura

Se ti accorgi che la tua memoria sta iniziando a svanire, potresti prendere in considerazione l’agopuntura. Le ricerche dimostrano che un’agopuntura regolare può essere utile per ridurre i sintomi della demenza migliorando le funzioni cognitive e la memoria.

29 – Trascorrere del tempoin sauna

Dopo l’allenamento in palestra, il tuo cuore ti ringrazierà se ti lascerai andare alla sauna. Secondo uno studio condotto dall’Università della Finlandia orientale, le persone che trascorrevano del tempo in una sauna da 4 a 7 volte alla settimana avevano il 61% in meno di probabilità di subire un ictus rispetto a coloro che vi si recavano solo una volta. I ricercatori ritengono che la riduzione del rischio sia associata a un abbassamento della pressione sanguigna e a un miglioramento delle funzioni cardiovascolari.

30 – Fai un bagno

I bagni di schiuma sono il modo ideale per rilassarsi e bruciare calorie dopo una lunga giornata stressante. Secondo uno studio britannico, un bagno di un’ora fa bruciare 140 calorie, la stessa quantità di una camminata di mezz’ora. A quanto pare, immergersi nell’acqua calda può ridurre l’infiammazione, il che aiuta a bruciare calorie.

31 – Mangia verdure

Dici sempre ai tuoi figli di mangiare le verdure, quindi è arrivato il momento di mettere in pratica ciò che predichi. Uno studio australiano ha scoperto che le donne anziane che mangiavano molte verdure crucifere come cavoli, cavolini di Bruxelles e cavolfiori avevano uno spessore della parete carotidea inferiore rispetto a quelle che mangiavano poche verdure. Una parete carotidea spessa è associata a un rischio maggiore di ictus, quindi non dimenticare le verdure.

32 – Vai a ballare

Qualsiasi attività fisica ha un profondo effetto anti-invecchiamento sul corpo, ma è il ballo in particolare che mantiene giovane il cervello. Ovviamente, è più efficace dell’allenamento di resistenza per migliorare l’equilibrio e invertire il declino cerebrale legato all’età. Inoltre, è molto più divertente!

33 – Prepara il tè bianco

Il tè bianco è ricco di antiossidanti che possono prevenire il cancro e le malattie cardiache. Previene anche la degradazione dell’elasticità e del collagene, proteggendo la pelle dalle rughe e da altri danni. E non è tutto!

34 – Comprati un bel guardaroba da palestra

Tutte le donne (e anche alcuni uomini) sanno che i dettagli sono importanti per sentirsi bene, come un buon taglio di capelli. Lo stesso vale per un buon abbigliamento: ciò che indossiamo può influenzare psicologicamente le nostre azioni, il che significa che un bell’abbigliamento da palestra si tradurrà in un allenamento migliore.

35 – Rimani positivo

Non pensare che il tuo corpo non si accorga quando ti senti ottimista. Le persone ottimiste in genere vivono più a lungo. Mantenere la calma e andare avanti potrebbe essere il segreto per sopravvivere a tutti.

36 – Non andare mai a letto arrabbiato

Addormentarsi in preda alla rabbia non è cosa da poco, ma può anche danneggiare la tua salute… e la tua relazione.

37 – Fai amiciziacon i tuoi colleghi

Passiamo un terzo della nostra vita a lavorare. Quindi il minimo che possiamo fare è stringere amicizie con cui goderci il viaggio. Inoltre, i ricercatori dell’Università di Tel Aviv hanno condotto uno studio durato 20 anni e hanno scoperto che i soggetti che godevano di maggior sostegno sul lavoro vivevano più a lungo. Coloro che si isolavano sul lavoro avevano più del doppio delle probabilità di morire nello stesso periodo di due anni. Quindi sii gentile con i tuoi colleghi quarantenni!

38 – Vai a sciare

Chi dice che a quarant’anni non si possono avere nuovi hobby? Sciare è divertente, attivo e può aumentare il tuo metabolismo. Allenarsi e stare al freddo aumenta i livelli di un ormone che controlla i grassi e migliora i livelli metabolici.

quarantaine-40-astuces-40-ans-ski-40etplus

39 – Sorridi!

Sorridi come se la tua vita dipendesse da questo! Uno studio del 2010 ha esaminato l’intensità e la frequenza dei sorrisi dei giocatori di baseball degli anni ’50 e ha scoperto che quelli che sorridevano nelle loro foto (e lo facevano sul serio) vivevano in media sette anni in più.

40 – Non dimenticare di bere acqua

I medici raccomandano di bere da 9 a 13 bicchieri d’acqua al giorno. Con l’avanzare dell’età, dobbiamo prestare particolare attenzione a questo consiglio. Le ricerche hanno dimostrato che rimanere idratati può ridurre il rischio di malattie cardiache del 60%.

A proposito dell'autore

Pamela Dupont

Scrivendo di relazioni e sessualità, Pamela Dupont ha trovato la sua passione: creare articoli accattivanti che esplorano le emozioni umane. Ogni progetto è per lei un'avventura piena di desiderio, amore e passione. Attraverso i suoi articoli, cerca di toccare i suoi lettori offrendo loro prospettive nuove e arricchenti sulle proprie emozioni ed esperienze.

Potrebbero piacerti anche questi altri articoli: