Maturo

La sessualità femminile dopo i 50 anni: sfide e realtà

La sessualità femminile dopo i 50 anni

Le discussioni sulla sessualità non sono più un tabù come un tempo. Infatti, non è più così insolito vedere persone che parlano di sesso in spazi pubblici. Tuttavia, l’argomento rimane un po’ complicato per le donne oltre i 50 anni. Si sentono meno libere di parlarne. Tuttavia, questa fascia d’età non esclude una vita sessuale attiva. Nei media, l’argomento fa talvolta rima con menopausa o calo della libido. Nelle prossime righe esamineremo le sfide che la sessualità femminile deve affrontare dopo i 50 anni e indicheremo le soluzioni per una vita sessuale soddisfacente.

sessualità femminile dopo i 50 anni

Cosa cambia per le donne dopo i 50 anni?

Le donne che hanno cinquant’anni si trovano spesso ad affrontare diverse sfide nelle loro relazioni, in particolare:

  • cambiamenti fisici ;
  • menopausa;
  • riduzione della libido.

Cambiamenti fisici

Dopo i 50 anni, il corpo di una donna inizia ovviamente ad avere un aspetto diverso da quello che aveva a 25 anni. Di conseguenza, molte donne iniziano a vergognarsi del proprio aspetto plastico, ripiegandosi su se stesse. Questi cambiamenti possono anche essere fonte di frustrazione. La potenza sessuale diminuisce e alcune perdono il desiderio o la possibilità di avere una vita sessuale soddisfacente.

Queste donne devono anche affrontare la secchezza vaginale. Questa mancanza di umidità vaginale proviene da due fonti: l’interno della vagina e le ghiandole all’esterno della figa. Queste ghiandole riducono la secrezione, rendendo il rapporto sessuale sgradevole e persino doloroso.

Menopausa

Dopo i 50 anni, anche le donne sono colpite dalla menopausa. Una donna è in menopausa quando non ha più le mestruazioni da più di un anno. Di solito ciò avviene all’età di 45, 50 o 51 anni. Va inoltre ricordato che la menopausa non è una malattia, ma una crisi ormonale che porta a cambiamenti emotivi e corporei e a una diminuzione dei desideri. Nel documentario Ménopositive, il cantante Lio si è espresso sull’argomento: “Non sentivo nessuna introduzione, neanche nelle orecchie, neanche un cotton fioc, anzi, non mi entrava niente! Solo io, con me”. Ricordiamo, quindi, che la sessualità di una donna cambia non appena raggiunge la menopausa.

Diminuzione della libido

Ci sono diversi motivi per cui la libido di una donna può diminuire a 50 anni. Il primo riguarda le coppie che hanno vissuto insieme per molti anni, fino al punto in cui si è instaurata la routine. In questo caso, la donna non ha più un vero desiderio di sesso e tutti gli ormoni sessuali sono notevolmente ridotti. In secondo luogo, lo stress sul lavoro, la stanchezza o alcune malattie come l’ipertensione o le cardiopatie possono causare un calo della libido. Il terzo elemento sono le vampate di calore, che si presentano in modo un po’ casuale, ma che variano da donna a donna.

sessualità femminile dopo i 50 anni

Soluzioni per una vita sessuale soddisfacente

Anche se il corpo si evolve e cambia con l’età, il piacere e il desiderio di intimità non conoscono limiti a questo livello. Quali sono le soluzioni per una vita sessuale soddisfacente dopo i 50 anni?

La libido

Il calo della libido, ad esempio, può essere superato in diversi modi. Innanzitutto, è necessario mantenere la funzione erotica. Ciò significa migliorare la sensorialità di coppia. Inoltre, se avete una relazione con una donna over 50, potete rompere la routine. Questo non significa necessariamente farlo tutti i giorni, ma potreste ritagliarvi del tempo per farlo una volta alla settimana o ogni due settimane, solo voi due. Potete anche ritagliarvi ogni giorno un po’ di tempo in coppia per baciarvi, accarezzarvi o coccolarvi, con l’obiettivo di recuperare l’esperienza sensoriale di un tempo. Per l’ex attrice porno francese degli anni ’70 e ’80 e conduttrice radiofonica Brigitte Lahaie, “le coppie non dovrebbero lasciare che la loro sessualità si addormenti”. Quindi potete avere una vita sessuale appagante con le donne over 50, e sarà semplicemente meravigliosa.

Cinquantenni in fiore

Lasciando da parte idee preconcette e stereotipi, è chiaro che le donne over 50 sono donne come tutte le altre. A partire dai 50 anni sono ancora meravigliose, radiose e splendenti. Inoltre, la loro sessualità può essere estremamente potente e appagante, o più libera. Prendiamo Sophie Marceau (attrice e regista, 57 anni), Monica Bellucci (attrice e modella, 59 anni) o Karine Lemarchand (conduttrice televisiva e attrice, 55 anni). Queste donne continuano a far schiattare di ammirazione i loro fratelli più giovani.

sessualità femminile dopo i 50 anni

Anche la famosa attrice Gwyneth Paltrow si è rivolta a coloro che ancora stigmatizzano le donne cinquantenni. Si sente felice di avere 50 anni e ha dichiarato in un’intervista: “Lo stigma della menopausa è stato a lungo dannoso per le donne. Così abbiamo iniziato a parlarne attraverso la mia azienda, Goop. Facciamo interviste per rompere il silenzio e normalizzare ciò che è semplicemente naturale. Far credere alle donne che sono vecchie e che devono vergognarsi di non essere più in età fertile è riduttivo. Invecchiando siamo molto più interessanti. Tutte le donne con cui ne parlo mi dicono che la loro vita è ricca e che la menopausa non impedisce loro di sentirsi romantiche, sessuali e forti. Dobbiamo rompere questo stigma”. Inoltre, le donne over 50 hanno qualcosa in più: sono mature, nel pieno delle loro forze e della loro femminilità.

In conclusione, è la rappresentazione che abbiamo della nostra età che ci limita o ci esalta. La bellezza è qualcosa che emana da tutti. Certo, è naturale dalla giovinezza fino ai 20-25 anni, ma è la bellezza interiore che si trasmette all’esterno nel tempo. Una donna di oltre 50 anni che lavora su se stessa sarà radiosamente bella. Conoscere meglio se stesse, accettare i cambiamenti fisici ed essere consapevoli dei propri desideri vi aiuterà a mantenere una vita sessuale soddisfacente dopo i 50 anni.

A proposito dell'autore

Pamela Dupont

Scrivendo di relazioni e sessualità, Pamela Dupont ha trovato la sua passione: creare articoli accattivanti che esplorano le emozioni umane. Ogni progetto è per lei un'avventura piena di desiderio, amore e passione. Attraverso i suoi articoli, cerca di toccare i suoi lettori offrendo loro prospettive nuove e arricchenti sulle proprie emozioni ed esperienze.

Potrebbero piacerti anche questi altri articoli: