Trans

La visibilità dei transgender e la sua importanza nella società

Visibilità transgender

Il benessere delle persone che appartengono a una minoranza riguarda ogni essere umano. Il problema dell’identità delle persone trans è talvolta incompreso in un mondo in cui si sentono minacciate, intimidite o attaccate fisicamente. In Francia, circa 15.000 persone sono transgender e ogni anno il 65% di loro è vittima di discriminazione. Tuttavia, il movimento transgender incoraggia sempre più le persone a conoscere meglio la visibilità e l’importanza della comunità. Il resto di questo articolo rivela gli elementi che vi permetteranno di dare maggiore importanza alla visibilità dei transgender nella nostra società.

Visibilità transgender

Che cos’è una persona trans?

Una persona è trans quando la sua identità di genere non corrisponde al suo sesso biologico. Questa consapevolezza dell’identità di genere si sviluppa nel tempo. In concreto, un individuo nato di sesso maschile che si identifica come donna è una donna trans. In altre parole, essere transgender significa semplicemente che la nostra identità di genere differisce dal sesso che ci è stato assegnato alla nascita. A partire dall’età di 4 anni, un bambino può iniziare a notare ed esplorare le diverse identità di genere. Ad esempio, durante il gioco con gli amici e la famiglia o in altre interazioni sociali, può interrogarsi e cercare di capire il mondo che lo circonda. All’età di 7 o 8 anni è in grado di esprimere e affermare la propria identità con sicurezza.

Per esprimere la propria identità nella società, le persone trans spesso cambiano il proprio nome di battesimo. Possono anche cambiare stile di abbigliamento e acconciatura. Ma la transizione trans più comune è quella fisica. Mentre alcuni prendono in considerazione la chirurgia estetica, altri preferiscono assumere ormoni, che portano a cambiamenti nella voce, nei peli del corpo e nel seno. Durante questa transizione, le persone transgender devono affrontare molte sfide: lo sguardo della società, gli effetti degli ormoni, la chirurgia… Fortunatamente, sessuologi, psicologi e medici possono guidare una persona trans attraverso le numerose opzioni disponibili per aiutarla ad andare avanti. A livello personale, per sostenere una persona trans, dovreste chiederle se preferisce il pronome personale he, she o it. Dovreste anche evitare domande invadenti sui genitali o sulla chirurgia.

Visibilità transgender: perché è importante?

Nella vita sociale e professionale di tutti i giorni, le persone trans devono affrontare giudizi e discriminazioni che a volte le portano a mettere in dubbio la loro identità. Inoltre, nella società continuano ad emergere numerose organizzazioni transfobiche che propongono argomenti infondati. Sebbene anche alcuni personaggi pubblici siano preoccupati per una presunta epidemia trans, negli ultimi anni si è assistito a un aumento del riconoscimento e della visibilità della transidentità. Dobbiamo quindi continuare a sostenere e promuovere la diversità dell’identità transgender.

Questa visibilità implica una migliore informazione del pubblico sull’argomento e l’affermazione del valore dell’esistenza delle persone trans nella società. Per questo motivo è stato istituito un evento specifico: la Giornata internazionale della visibilità transgender. Essa sottolinea la necessità di solidarietà con gli altri e il fatto che le persone trans non sono sole. Più che un semplice riconoscimento delle azioni portate avanti dal movimento transgender, questa giornata mira a mettere in luce le esperienze positive e a porre fine agli stereotipi alla base della discriminazione. Questi progressi sono utili per una migliore inclusione e per il rispetto dei diritti delle persone transgender, in particolare sul posto di lavoro.

In Francia, la Giornata internazionale della visibilità transgender viene osservata o celebrata ogni anno dal 2018. Essa sottolinea in particolare i successi e gli importanti contributi delle persone trans nel liberarsi dalla discriminazione. Ci ricorda inoltre che ogni passo verso la comprensione e l’accettazione è un passo verso una società più giusta e inclusiva per tutti. È una manna dal cielo per influenzare positivamente le autorità pubbliche ad adottare misure per la diversità, l’inclusione e l’equità dei trans.

Visibilità transgender

Quali sono le strade per una maggiore visibilità dei transgender in Francia?

Sebbene l’istituzione di una giornata internazionale per promuovere la visibilità dei transgender sia già da accogliere con favore, occorre fare molto di più per consentire a tutte le persone interessate di vivere liberamente il proprio orientamento sessuale in Francia. Nei media, ad esempio, il pubblico ha bisogno di vedere più persone transgender nei programmi televisivi, nei film e nelle serie. In termini di cultura, potremmo fare di più per promuovere opere artistiche e letterarie di attivisti della causa.

Nell’ambito dell’istruzione nazionale, l’integrazione di programmi di formazione che trattino della diversità di genere ucciderà il male alla radice, cioè combatterà la transfobia nei bambini più piccoli. Questo garantirà una generazione futura incline a banalizzare procedure come il cambio di nome, l’assunzione di ormoni, la chirurgia estetica e così via. Per estensione, possiamo anche formare agenti di polizia, assistenti sociali e persino insegnanti sulle questioni di genere. Inoltre, per rendere più efficaci le associazioni che si battono per la promozione della transidentità sul campo, le autorità pubbliche devono aumentare il loro sostegno finanziario e logistico. Ciò consentirà, ad esempio, di creare centri di sostegno nelle principali regioni francesi. L’obiettivo è che questi luoghi siano frequentati dalle persone transgender che hanno bisogno di sostegno e consigli adeguati alla loro situazione.

Per quanto riguarda la legislazione e la politica in generale, è necessario rafforzare le leggi contro la discriminazione dei transgender in tutti i settori (servizi pubblici, alloggi, lavoro, ecc.). Anche le procedure per il cambio di stato civile devono essere semplificate in modo più chiaro e rapido. Soprattutto, devono essere eseguite nel rigoroso rispetto della dignità delle persone transgender. Sarebbe inoltre utile raccogliere tutti gli archivi relativi all’evoluzione della situazione delle persone transgender in Francia. In questo modo si evidenzierà la lotta delle persone trans per arrivare a questa fase.

Visibilità transgender

In definitiva, la visibilità dei trans è importante per garantire il benessere e l’accettazione delle persone trans nella società. Nonostante le discriminazioni e le sfide che le persone trans devono affrontare, la loro identità non può essere sottovalutata. Azioni come la Giornata mondiale della visibilità transgender sono intraprese con l’obiettivo di educare, promuovere l’inclusione e combattere tutte le forme di transfobia. Oltre a questa giornata e alle varie azioni già in atto, abbiamo evidenziato una serie di altre strade che possono contribuire ad aumentare la visibilità dei transgender in Francia. Non resta che agire per essere ascoltati e rispondere nel modo giusto.

A proposito dell'autore

Pamela Dupont

Scrivendo di relazioni e sessualità, Pamela Dupont ha trovato la sua passione: creare articoli accattivanti che esplorano le emozioni umane. Ogni progetto è per lei un'avventura piena di desiderio, amore e passione. Attraverso i suoi articoli, cerca di toccare i suoi lettori offrendo loro prospettive nuove e arricchenti sulle proprie emozioni ed esperienze.

Potrebbero piacerti anche questi altri articoli: